IDRA PORTO SRL

L’Azienda

IDRA PORTO SRL è il soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato del Porto di Napoli, in regime di concessione dell’Autorità Portuale di Napoli.  L’obiettivo principale dell’azienda è quello di rendere efficiente, efficace ed economica la gestione della risorsa acqua al suo interno.

L’utenza è costituita dai concessionari di manufatti, Pubbliche Amministrazioni, utenti di alloggi demaniali, imprese e simili e da navi e galleggianti.

Cosa facciamo

Oggetto Sociale

L’Azienda, nei limiti delle Leggi vigenti e con le relative autorizzazioni, ha per oggetto principale l’attività di pianificazione e gestione di tutte le attività relative ai servizi idrici, sia cittadini che portuali. A tal fine esercita la manutenzione ordinaria e straordinaria di reti idriche; la pianificazione e gestione di tutte le attività relative a dissalatori di acque marine finalizzate al rifornimento di acqua potabile a natanti ed utenti siti nel territorio; la manutenzione ordinaria e straordinaria di dissalatori; la realizzazione di infrastrutture primarie e secondarie di servizio alla rete idrica.

Riferimenti legali

Quadro Normativo

La Legge n°36/94 (L. Galli) ha avviato la riforma dei servizi idrici in Italia con l’obiettivo di realizzare la gestione integrata dell’intero ciclo dell’acqua, prevedendo che tale gestione fosse affidata ad un unico soggetto.

La materia è stata poi aggiornata nel 2006 con il Testo Unico dell’Ambiente, secondo cui il Servizio Idrico Integrato (“S.I.I.”) è costituito “dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue”.

Chiedi ulteriori informazioni

© Copyright - Idra Porto s.r.l. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 04596081218 - Powered by IT SYSTEM Agency.